Italiano English Deutsch Français Español Nederlands Svenska

GIOCO DEL PONTE

 

La città di Pisa vanta un'antica e illustre storia che ha dato origine a tradizioni e festività folcloristiche che meritano di essere sperimentate.


Nel mese di giugno, in concomitanza con le celebrazioni del Santo Patrono San Ranieri, si tengono alcuni degli eventi più attesi dai cittadini.

 

Tra questi, consigliamo vivamente di partecipare al Gioco del Ponte, che annualmente si svolge solitamente l'ultimo sabato di giugno.


L'evento è composto da due distinti momenti: una sfilata storica lungo i lungarni, con la partecipazione di 710 figuranti, e la battaglia sul Ponte di Mezzo, una dimostrazione di forza fisica e di devozione verso i colori della città.

 

GIOCO DEL PONTE

Durante la battaglia, nota come il vero Gioco del Ponte, le Magistrature dei quartieri pisani, suddivise nelle fazioni di Mezzogiorno e Tramontana (rispettivamente situate a sud e a nord del fiume Arno), si sfidano a spingere un carro lungo il ponte per ottenere il vantaggio.

 

Questa manifestazione coinvolgente è una delle più antiche tra gli eventi tradizionali di Pisa, con origini che risalgono a circa 1000 anni fa. Non lasciarti sfuggire l'occasione di assistere al Gioco del Ponte: segna sulla tua agenda l'ultimo sabato di giugno sul Ponte di Mezzo.

 

Approfitta di questa straordinaria occasione per scoprire appieno la città di Pisa durante il tuo soggiorno presso l'Hotel Alessandro della Spina, così da non perdere neanche un istante di questa suggestiva manifestazione.

GIOCO DEL PONTE

 

Pisa è una città ricca di storia e fascino,
sfrutta questa opportunità per esplorare Pisa in tutto il suo splendore.

 

Prenota il tuo soggiorno all'Hotel Alessandro della Spina

 


PRENOTA